mezzaselva il paese delle carte magiche

Mezzaselva, il paese delle carte magiche a Roana sull’Altopiano dei Sette Comuni

C’è un luogo sull’Altopiano dei Sette Comuni che in pochi conoscono, ma che racconta di fiabe e leggende antiche: è Mezzaselva, Mittelwalt in cimbro, il paese delle carte magiche.

Mezzaselva è una delle sei frazioni del comune di Roana a circa 1000 metri d’altitudine. La gente molto spesso qui è di passaggio: c’è chi deve andare a Rotzo, chi sul Monte Verena o a Campolongo. In pochi si fermano a Mezzaselva, eppure è proprio qui che si trova la magia, oltre le piste da sci, i rifugi, le seggiovie d’alta quota.

In questo paesino di montagna sull’Altopiano di Asiago sono rimaste vive numerose creature, magiche e non, che provengono dalle antiche tradizioni cimbre. Si nascondono tra le vie, nei muri delle case, accanto alle finestre: siete pronti per andare a conoscere le leggende e le fiabe dell’Altopiano dei Sette Comuni?

Oggi vi porto a Mezzaselva, il paese delle carte magiche nel comune di Roana, sull’Altopiano dei Sette Comuni!

A Mezzaselva le leggende cimbre prendono vita nelle carte di Paola Martello

Se siete in vacanza sull’Altopiano dei Sette Comuni e volete respirare la magia delle antiche leggende cimbre, non può mancare una visita a Mezzaselva. Troverete ad attendervi un universo fantastico di figure vegetali, animali e umane rievocato nelle carte di Paola Martello, scrittrice e illustratrice.

Le carte magiche, che fanno parte anche di un bellissimo gioco “La fiaba dipinta nel gioco delle 40 carte”, sono affisse su tutto il paese. Narrano di personaggi, animali e luoghi dell’Altopiano dei Sette Comuni. Ogni carta porta una didascalia storica, in cimbro e in italiano,con il nome del personaggio e le sue caratteristiche.

Le carte riprendono elementi storici, testi di leggende e racconti orali di Umberto Martello Martalar, autore del Dizionario della Lingua Cimbra, senza dimenticare i riferimenti alla toponomastica locale.

Elfi, anguane, orchi, fatine, pastorelle e boscaioli vi attendono ad ogni angolo di Mezzaselva.  Vi invito quindi a cercare le carte magiche, ma soprattutto a lasciarvi incantare.

Mittelwalt: passeggiare tra le leggende e le fiabe dell’Altopiano dei Sette Comuni

Camminare a Mezzaselva è un po’ come passeggiare tra fiaba e realtà. Qui troverete il tempo e lo spazio per fermarvi e lasciarvi incantare dal paesaggio o magari, perché no, dal Piccolo Popolo all’ombra di un vecchio abete.

Il caro professore Sergio Bonato, per anni Presidente dell’Istituto di Cultura Cimbra, scriveva a riguardo delle carte magiche di Paola Martello:

“Le fiabe non sono semplici diversivi, utilizzati in modo consumistico dai vari mezzi di comunicazione. Esse rispondono a profondi bisogni di magia e di sogno, tanto più nel mondo attuale dove tutto sembra calcolato, programmato, nella nostra vita personale e sociale. Sull’Altopiano dei Sette Comuni la tradizione di fiabe e leggende era particolarmente sentita e vissuta, forse anche per il fascino del paesaggio così dolce e insieme così aspro, per la suggestione di stagioni segnate da atmosfere singolari, per la solitudine e i silenzi di montagne e di vallate così cariche di richiami all’invisibile e al mistero.”

E voi, avete mai visto una delle carte magiche di Mezzaselva? Se passate di lì, fatemi sapere qual è la vostra preferita!

Non dimenticate che a Mezzaselva si trova anche SelvArt, il parco di arte naturale ideato dallo scultore Marco Martalar, e la grotta delle Zeleghen Beiblen.

Se volete approfondire le leggende cimbre, vi invito anche a passeggiare nel parco delle leggende di Cesuna.

Fotografie e testi © Anna Roscini | Riproduzione vietata

1 Comment
  • Paola
    Posted at 22:16h, 21 Marzo Rispondi

    Bello trovare le mie carte sul suo sito. È una sorpresa gradita.. Mi piacerebbe contattarla .
    La mia email è paolamartalar@yahoo.it

Lascia un commento