fonte degli elfi fontana tresché conca

La fonte degli elfi di Tresché Conca: una fontana a dir poco magica

La fonte degli elfi di Tresché Conca è una fontana a dir poco magica: con i suoi tanti personaggi di roccia ci ricorda delle antiche leggende cimbre dell’Altopiano dei Sette Comuni.

Folletti, elfi, anguane, fate, nani, streghe: da tempi immemori si narra che i boschi dei Sette Comuni siano abitati da creature fantastiche. Se siete degli amanti delle fiabe e leggende cimbre, vi invito a visitare la fontana degli elfi di Tresché Conca, frazione del comune di Roana. Non mi stupisco che la fonte degli elfi sia sorta proprio qui, a pochi passi da un balcone panoramico che offre una vista mozzafiato su tutte le montagne circostanti.

Oggi vi porto a scoprire dove si trova la fonte degli elfi: pronti a fare un tuffo nelle leggende dei Sette Comuni?

La fontana degli elfi di Tresché Conca: dove si trova e come arrivarci

Arrivare alla fonte degli elfi di Tresché Conca è molto semplice perché si trova a pochi passi dalla Chiesa di San Luigi Gonzaga, precisamente in via Ostarelli 8.

Per chi non la conoscesse, Tresché Conca è una delle sei frazioni del Comune di Roana, insieme a Camporovere, Canove, Cesuna, Mezzaselva e Roana. Si tratta del primo paese che si incontra se salite sull’Altopiano dei Sette Comuni dalla Strada del Costo a circa 1000 m di altitudine. Di fronte alla fonte degli elfi c’è un piccolo piazzale con parcheggio dove lasciare comodamente l’auto.

A destra della fontana degli elfi, troverete invece un balcone panoramico da cui potrete ammirare tutta la Val d’Assa. Nelle giornate più limpide è possibile scorgere anche:

  • il Monte Toraro, Passo Coe, Cima Valbona, Monte Campomolon, Spitz Tonezza,
  • il Cornetto, Terza Cima, Becco di Filadonna, Cima Tosa, il Gruppo del Brenta, Luserna.
  • Punta Altaburg, Altar Knotto, Cima di Campolongo, Località Campolongo, Val Martello, Monte Verena e Monte Erio.

La fonte degli elfi ci ricorda che: “Voci segrete attraversano l’acqua e la pietra, riecheggiano tra le case del paese, rimbalzano tra gli alberi del bosco. Acqua, anguana, nuvola, fata, vento, elfo, ombra, orco, notte, strega, pietra, gnomo. Solo un raggio di luna le trattiene ancora sulla soglia della notte”.

Facili passeggiate ed escursioni a Tresché Conca partendo dalla fonte degli elfi

La fonte degli elfi è anche il punto di partenza per numerose passeggiate ed escursioni. Tra queste troviamo quella al Forte Corbin e al Monte Cengio, ma anche otto percorsi che portano il nome di un fiore: Mughetto, Genziana, Orchidea, Narciso, Tarassaco, Ciclamino, Primula, Bucaneve.

Se questo articolo sulla fonte degli elfi di Tresché Conca ti è piaciuto, ti invio a visitare la frazione di Mezzaselva di Roana per conoscere più a fondo i tanti personaggi delle favole e leggende cimbre!

Fotografie e testi © Anna Roscini | Riproduzione vietata

Nessun commento

Lascia un commento