Majerovo Vrilo e il fiume Gacka: alla scoperta della Croazia più verde
Se state cercando cosa fare vicino a Plitvice, vi consiglio di visitare i mulini alla sorgente Majerovo Vrilo del fiume Gacka, uno dei più puliti d'Europa.
Majerovo Vrilo, Majerovo Vrelo, Fiume Gacka, Gacka, Croazia, Otocac, Sinac, Plitvice, Lika, mulini, mulini ad acqua, natura, sorgente, fiume
1900
post-template-default,single,single-post,postid-1900,single-format-standard,bridge-core-2.4.3,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-22.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.3.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-9
majerovo vrilo fiume gacka

Majerovo Vrilo e il fiume Gacka: alla scoperta della Croazia più verde

Al di là dei parchi nazionali più conosciuti, la Croazia è un paese che nasconde molti tesori dal punto di vista naturalistico. Majerovo Vrilo è uno di questi. Nel nostro viaggio alla scoperta della Croazia più verde siamo andati a visitare una delle sorgenti del fiume Gacka nel paese di Sinac. Ci troviamo nella regione della Lika, vicino alla città di Otočac. Laddove sorge il fiume Gacka, paradiso indiscusso di tutte le trote, sono presenti vecchie rotaie e mulini segnati dal tempo.

A Majerovo Vrilo i mulini ad acqua ci ricordano di antichi mestieri. Un tempo, lungo il fiume Gacka e i suoi affluenti, una sessantina di mulini lavoravano incessantemente per sfruttare l’energia dell’acqua per macinare il grano e produrre la farina. La sorgente ha la forma di un laghetto e le numerose piante acquatiche presenti danno vita ad incredibili giochi di colore. Nelle giornate più calde qui è possibile rinfrescarsi sotto l’ombra degli alberi presenti. Se state cercando cosa fare vicino a Plitvice, vi consiglio di dedicare qualche ora alla visita di questo luogo straordinario. Majerovo Vrilo dista meno di 20 km dal famoso parco nazionale. Pronti a scoprire la Valle della Gacka?

Cosa fare vicino a Plitvice: visitare i mulini alla sorgente del fiume Gacka

Si dice che il fiume Gacka sia uno dei più puliti in Europa. Noi non abbiamo provato, ma numerose persone a Majerovo Vrilo hanno riempito le bottiglie con l’acqua fresca della sorgente. Lungo il fiume Gacka è possibile inoltre fare numerose attività: dal kayak alla pesca alla mosca. Il fiume corre per gran parte del suo corso sotto terra, ma è ricco di pesci, specialmente di trote. Inizialmente lungo 32 km, dopo la costruzione della centrale idroelettrica Senj il corso è stato accorciato a 11 km per deviare l’acqua nel lago artificiale Gusić.

Raggiungere Majerovo Vrilo è molto semplice: dalla città di Senj si sale al passo di Vratnik, in direzione Plitvice, per raggiungere Otočac e poi proseguire per Majerovo Vrelo.  In alternativa, partendo da Rjecka, si prende l’autostrada in direzione Zagabria e, una volta raggiunta la località di Hrsina, si prosegue scendendo in direzione sud verso Spalato. Dopo la galleria di Pelvica prendiamo l’uscita per Otočac per raggiungere Sinac.

Fotografie © Anna Roscini | Riproduzione vietata

Nessun commento

Lascia un commento