23 Feb Villaggio degli gnomi di Asiago, un posto da favola sull’Altopiano dei Sette Comuni
Se vi dicessi che ad Asiago vivono gli gnomi, ci credereste? Il villaggio degli gnomi di Asiago è un luogo magico dove passeggiare con i bambini. Conserva la magia di quei boschi incantati che facevano parte delle fiabe che da piccoli ascoltavamo prima di dormire.
Se state cercando una facile escursione o una passeggiata da fare con i bambini ad Asiago, il villaggio degli gnomi è la vostra meta ideale. Fate solo attenzione perché gli gnomi in inverno vanno in letargo: ora vi spiego quando potete andare a trovare questa fantastiche creature!
Pronti a trascorrere una giornata magica con i vostri bambini sull’Altopiano dei Sette Comuni? Si parte per una nuova avventura tra i boschi!
Il villaggio degli gnomi di Asiago: dove si trova, costi, giorni e orari di apertura
Il villaggio degli gnomi di Asiago si trova in località Pöslen. È possibile visitarlo dal 15 giugno all’11 settembre, mentre i gruppi possono organizzare una visita su prenotazione anche dal 19 maggio. Il villaggio è aperto, nel periodo indicato, tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00. Non dimenticate però che l’ultimo ingresso è alle 16:30: anche gli gnomi hanno il diritto di riposare!
Il biglietto per incontrare il piccolo popolo costa € 10,00, mentre i bambini sotto ai tre anni non pagano.
All’ingresso del villaggio degli gnomi troverete un bellissimo parco giochi con tappetoni elastici, scivoli gonfiabili, altalene e altre giostre. I vostri bambini potranno accedervi gratuitamente, nella fascia oraria del turno d’arrivo, con il braccialetto d’ingresso al Villaggio degli gnomi.
Al termine della vostra passeggiata potrete trovare ristoro nel bar all’ingresso e gustare deliziosi dolci e panini all’aria aperta.
È disponibile un ampio parcheggio gratuito riservato agli ospiti del villaggio degli gnomi alla destra dell’Hotel Da Barba, dopo una piccola discesa. In caso di pioggia, l’ingresso è sospeso.
Magica passeggiata da fare con i bambini ad Asiago
Il villaggio degli gnomi si trova in un bellissimo bosco di abeti sull’Altopiano dei Sette Comuni ad Asiago. La passeggiata comincia su un prato verde e un’ampia radura per poi proseguire nell’ombra del bosco con diversi saliscendi.
Ad accompagnarvi lungo il tragitto troverete numerosi cartelli per farvi scoprire i segreti del bosco e dei suoi abitanti. Arriverete poi nel vero e proprio villaggio degli gnomi, dove saranno felici di farvi conoscere i loro usi e costumi. Gli gnomi di Asiago sono una comunità molto gentile e sapranno davvero farvi sentire a casa.
Si tratta di una passeggiata di circa 1,5 km, ma potreste impiegare anche un’ora e mezza di cammino per godervi la visita senza fretta alcuna.
Il sentiero è sempre ampio e ben tenuto, ma vi consiglio un passeggino da trekking perché, essendo in parte nel bosco, sono presenti radici e sassi che renderebbero la camminata difficile con un passeggino normale. Per la stessa ragione, meglio utilizzare un paio di scarpe da trekking, essendo sempre il sottobosco umido.
Se avete bimbi piccoli potete anche noleggiare direttamente in loco degli zaini porta bambini per la giornata.
E i nostri amici a quattro zampe? Anche i cani sono i ben accetti al villaggio degli gnomi, purché al guinzaglio e con kit di pulizia.
In viaggio per natura al villaggio degli gnomi di Asiago: la mia esperienza
Non lo so se perché è stata l’ultima passeggiata che ho potuto fare quando ero incinta di Bianca e Tobia, o se perché da piccola scrivevo nella neve in elfico sperando che delle creature magiche mi rispondessero. O ancora, se è perché ero una bambina che amava cercare passaggi segreti dentro gli alberi e leggere le storie di gnomi, fate e folletti. Fatto sta che visitare il villaggio degli gnomi è stata per me un’esperienza indimenticabile.
Se avete dei bambini o avete un cuore sognante, nella vostra vacanza ad Asiago non può mancare questa passeggiata incantata. All’interno del villaggio c’è anche un albero dei desideri e possiamo solo dirvi che il nostro desiderio è stato esaudito!
Non voglio svelarvi di più per non rovinarvi la visita, ma fidatevi: il villaggio degli gnomi di Asiago è un luogo dove la magia diventa realtà. O forse, la realtà è semplicemente magica: a voi la scelta!
Non perdere la mia guida con tante facili passeggiate da fare sull’Altopiano dei Sette Comuni!
Fotografie e testi © Anna Roscini | Riproduzione vietata
Nessun commento