arco de tajao tenerife

Arco de Tajao, la bellezza gigante della natura a Tenerife

Avete mai camminato sotto a un arco gigante naturale? Non occorre attraversare i deserti degli Stati Uniti per vederne uno, perché anche Tenerife custodisce i suoi archi naturali. Tra questi, troviamo lo spettacolare Arco de Tajao.

L’arco, della larghezza di circa 21 metri e altezza di otto metri, prende il nome dal sottostante paese di Tajao e si trova a meno di dieci minuti dall’aeroporto di Tenerife Sud.

Per arrivare all’Arco de Tajao basta prendere l’autostrada TF-1 e uscire allo svincolo 46 per immettersi poi nella strada TF-632 in direzione del paese di Tajao. Dopo circa 100 metri troverete uno spiazzo/parcheggio sulla sinistra: lasciate l’automobile vicino all’Autobar El Arco, un piccolo camioncino che vende bibite e panini. Se non è presente il camioncino, ecco le coordinate GPS per il punto giusto.

Pronti a scoprire una delle tante bellezze naturalistiche di Tenerife con una breve passeggiata? Ora vi spiego nel dettaglio dove si trova l’Arco de Tajao!

Come raggiungere l’Arco de Tajao a Tenerife

Tenerife offre un paesaggio unico nel suo genere: i vulcani hanno modellato l’isola nel corso di milioni di anni. Dalle spiagge nere ai crateri, dai massicci di Teno e Anaga ai fiumi di lava pietrificata, senza dimenticare la vegetazione rigogliosa e le tante formazioni rocciose dalle più svariate forme. Tra queste troviamo anche l’Arco de Tajao.

Il sentiero per raggiungere l’arco de Tajao non è ben segnalato, per cui, una volta lasciate l’auto nel parcheggio indicato, avete due possibilità:

  • prendere la traccia che scende vicino al camioncino. In questo caso dopo circa cinque minuti di cammino troverete l’arco alla vostra destra.
  • procedere a piedi verso l’altro spiazzo e superare quindi l’arco da sopra per poi svoltare a sinistra, scendere nuovamente a sinistra lungo una discesa un po’ ripida. In questo modo raggiungerete l’arco dal basso.

In entrambi i casi, vi consiglio un paio di scarpe da ginnastica o trekking per avere più presa sul terreno scivoloso e irregolare. Prestate attenzione perché non essendo segnalato il sentiero, potrete non riuscire alla prima volta ad imboccare il sentiero giusto. In tal caso non avventuratevi in salti e scalate, ma tornate sui vostri passi finché non trovate il sentiero. Talvolta è segnalato da nastri bianchi e rossi, io purtroppo non li ho trovati e ho provato più vie.

Natura a Tenerife: quando sembra di trovarsi in un deserto

Sembra incredibile, ma proprio sotto la strada si apre infatti uno scenario incredibile, arido e secco. Sembra quasi di stare in un altro pianeta. Un deserto, dove troviamo ad accoglierci questa maestosa porta naturale. L’arco di tufo vulcanico è frutto di processi d’erosione verificatisi più di 200.000 anni fa. Nell’intera area sono presenti numerosi depositi piroclastici, formatisi in seguito a molteplici eruzioni.

Se ti è piaciuto l’Arco de Tajao e ami la natura, ti consiglio di visitare anche il villaggio di Masca e il parco del Drago millenario!

Fotografie e testi © Anna Roscini | Riproduzione vietata

Nessun commento

Lascia un commento