drago millenario icod de los vinos tenerife

Il Drago millenario di Icod de los Vinos, tra gli alberi più antichi di Tenerife

Lo chiamano il drago, ma è un albero. Non un albero qualunque: il Drago Millenario di Icod de los Vinos è uno degli alberi più antichi di Tenerife e di tutte le Canarie. Sembra sia il secondo per anzianità, dopo il cedro situato nel Parco nazionale del Teide. Circa 22 metri d’altezza per 10 m di perimetro alla base, un peso di oltre 80 tonnellate e circa 300 rami: sono questi i numeri dell’albero di El Drago de Icod.

Un albero che ha fatto la storia: ha circa 800 anni e nel 1917 è stato dichiarato monumento nazionale. Il Drago millenario appartiene alla specie Dracaena Draco Canariensis ed è una vera star: è apparso anche sulle banconote da 1000 pesetas!

Ora si trova all’interno di un giardino botanico di tre ettari, il Parco del Drago, dove diverse piante autoctone gli fanno compagnia. Andiamo a Tenerife a scoprire questo meraviglioso albero!

Dove si trova il Drago millenario

Il Drago millenario si trova nella parte nord occidentale dell’isola di Tenerife, precisamente a Icod de los Vinos. È possibile raggiungere Icod de los Vinos in auto o in bus sia dal sud che dal nord dell’isola.

Quando visitare El Drago? Il Parco del Drago è aperto tutti i giorni: da ottobre a marzo dalle 8:00 alle 19:00 (il weekend fino alle 18:45), da aprile a settembre dalle 9:00 alle 21:00. Durante questi mesi il weekend il Parco apre alle 10:00. Siccome gli orari di visita possono cambiare è meglio comunque dare un’occhiata al sito ufficiale. Il biglietto di ingresso costa cinque euro, ma sono previste riduzioni per anziani, residenti e studenti.

Cosa vedere nel Parco del Drago a Icod de los Vinos

Come detto prima, il Drago millenario si trova all’interno di un bellissimo giardino botanico, chiamato Parque del Drago. Il parco che circonda l’ambiente del Drago a Icod de los Vinos è stato progettato tra il 1997 e il 2000 dai professori dell’Università di La Laguna. Al suo interno è possibile conoscere molte delle specie endemiche dell’isola.

Tra i punti di maggiore interesse troviamo: la laurisilva, il bosco termofilo, le piante officinali, la pineta canaria, la grotta, il mirador. Concedetevi qualche ora per passeggiare tra i profumi e i colori dell’isola riuniti in questo luogo incantevole.

Nomen omen: Icod de los Vinos deve il suo nome all’abbondante produzione di vino che l’ha reso famoso. Oltre al Parco del Drago a Icod de los Vinos potrete visitare:

  • il Mariposario del Drago, un giardino tropicale che ospita oltre 800 farfalle,
  • il museo Guanche che illustra la cultura e la vita dei guanci, gli abitanti nativi delle Canarie,
  • il museo Casa del Platano, per conoscere le diverse qualità di banane e approfondire la loro coltivazione,
  • la Cueva del Viento, una cavità vulcanica formatasi 27.000 anni fa in seguito all’eruzione del vulcano Pico Viejo, vicino al Monte Teide.

Se ti è piaciuto il Drago millenario, ti consiglio di aggiungere anche la visita al villaggio di Masca nel tuo viaggio a Tenerife!

Fotografie e testi © Anna Roscini | Riproduzione vietata

Nessun commento

Lascia un commento