Sentiero Busatte Tempesta: un’escursione panoramica sul lago di Garda
Il sentiero Busatte Tempesta è una delle più belle escursioni da fare nella zona del lago di Garda, conosciuto per le vertiginose scalinate.
Sentiero Busatte Tempesta, Escursione, Scalinate, Lago di Garda, Sentiero panoramico, Trekking, Passeggiata, Torbole, Busatte, Tempesta, Parco Busatte
1641
post-template-default,single,single-post,postid-1641,single-format-standard,bridge-core-2.4.3,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-22.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.3.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-9
entiero busatte tempesta lago di garda escursione

Sentiero Busatte Tempesta: un’escursione panoramica sul lago di Garda

400 gradini e una vista mozzafiato. Il sentiero Busatte Tempesta è una delle più belle escursioni da fare nella zona del lago di Garda. Punto di partenza di questo incredibile trekking panoramico è località Busatte, presso Torbole. Il sentiero Busatte offre innumerevoli scorci sul lago di Garda, ma non solo. I numerosi cartelli descrittivi installati lungo il percorso vi porteranno a conoscere la fauna e la flora di questo incantevole territorio. Il sentiero panoramico non presenta particolari difficoltà, ma non è consigliato a chi soffre di vertigini. Le tre scalinate sono costruite sulla roccia per superare i salti di Corno di Bò e della Cavra e vi aspetteranno numerose passerelle panoramiche a strapiombo sul lago.

Come raggiungere il sentiero panoramico Busatte Tempesta da Torbole

Trattandosi di un sentiero molto frequentato, vi consiglio di non fare questa escursione durante il weekend. In alternativa, è meglio arrivare molto presto la mattina perché i posti auto sono limitati.

Punto di partenza del sentiero è il parco avventura Busatte: per raggiungerlo da Nago-Torbole non percorrete via Europa come consigliato dal navigatore. Questa strada è solo per i residenti. Proseguite fino al centro di Torbole: una volta arrivati in piazza Goethe, prendete via Riccardo Pontalti, via delle Brae e poi viale delle Busatte. Se riuscite a trovare parcheggio nel parco delle Busatte, superate il ristorante e attraversate il prato per raggiungere i cartelli che indicano l’inizio del sentiero.

 Se invece siete meno fortunati, come noi, potete anche parcheggiare lungo il viale delle Busatte e prendere il sentiero da un poco più sotto per evitare un po’ del traffico che si forma proprio in prossimità del parcheggio superiore.

Scalinata a strapiombo sul lago di Garda: indicazioni per fare il percorso ad anello

Poco dopo avere oltrepassato le Marocche, enormi accumuli di massi franati in seguito all’ultima glaciazione, incontrerete la prima scalinata (dopo circa 20 minuti di cammino).

Discesi i primi 116 gradini, camminate per circa 400 m lungo il sentiero nel bosco.

Vi troverete quindi ad un bivio e avrete due alternative:

  • proseguire dritti seguendo il cartello con scritto “Tempesta” per fare il giro ad anello in senso antiorario. In questo modo affronterete le altre due scalinate in discesa (di 238 e 33 gradini). Dopo l’ultima scalinata proseguite dritti per circa 400 metri fino ad un bivio. Ignorate le indicazioni per Tempesta e svoltate a sinistra per tornare lungo la strada bianca.
  • Svoltare a sinistra e seguire il cartello Tempesta-Busatte “Rientro sentiero”. In questo modo percorrerete appunto il tragitto al contrario. Il sentiero, per la prima parte in salita, diventerà un’ampia strada bianca che vi porterà ad un suggestivo punto panoramico sul lago. Proseguite in discesa lungo il versante della montagna fino a raggiungere un altro bivio. Svoltate a destra dentro il bosco, ignorando le indicazioni per Tempesta. Percorrete le scalinate in salita per tornare al punto di partenza.

Si tratta di un’escursione di circa 8,5 km con un dislivello di 390 m (360 se partite dal parco avventura Busatte).

Fotografie © Anna Roscini | Riproduzione vietata

Nessun commento

Lascia un commento