sass de putia escursione

Sass de Putia: escursione ad anello da Passo delle Erbe

Il giro del Sass de Putia è una delle escursioni ad anello più belle da fare nelle Dolomiti. Se siete in vacanza in Val Badia, in Val di Funes o in Val di Marebbe, vi consiglio di mettere questa escursione nella lista delle cose da fare. Il Sass de Putia, Peitlerkofel in tedesco, si trova all’interno del parco naturale Puez-Odle. L’escursione è lunga 13 km e dovrete affrontare un dislivello di quasi 600 m.
Per fare il giro del Sas de Putia ci impiegherete circa cinque ore (soste escluse). Tra ghiaioni, forcelle, boschi e verdi pascoli, questa escursione non vi farà sicuramente annoiare. Pronti per una nuova avventura in Trentino Alto Adige?

Il giro del Sass de Putia: l’itinerario

Per cominciare questa escursione, che viene chiamata anche Roda de Pütia, lasciate la vostra automobile nel parcheggio al Passo delle Erbe (1987 m). Iniziamo a camminare in salita lungo il sentiero 8A verso i prati di Putia e la Malga Munt de Fornella (2080 m) che raggiungeremo dopo circa venti minuti. Giunti nei pressi della malga troviamo tantissime mucche al pascolo a farci compagnia. A questo punto, scegliamo di svoltare a destra e di proseguire lungo il sentiero 8A, così da fare il giro in senso antiorario. In questo modo potremmo percorrere la salita alla Forcella di Putia (2357 m) al mattino e ancora pieni di energie.

Abbandoniamo i prati di Campaccio per attraversare il ghiaione ai piedi del Sass de Putia. Proseguiamo e, al bivio, prendiamo il sentiero 4 che risale fino alla Forcella di Putia. Questa è la parte più impegnativa dell’escursione, per cui vi consiglio di arrivare ai piedi di questo sentiero prima che inizino le ore più calde della giornata dato che dovrete affrontare circa 250 m di dislivello. Una volta arrivati in forcella scegliamo di riposarci qualche minuto e di fare una meritata merenda.

Rimessi gli zaini in spalla continuiamo il giro del Sass de Putia lungo il sentiero 4B che ci porta verso i verdi prati in direzione della Malga Ütia Vaciara. Questo tratto di percorso è davvero spettacolare: di fronte a noi il panorama è da togliere il fiato e numerose farfalle ci volano intorno per accoglierci lungo il sentiero. Una sosta presso la malga e ripartiamo in leggera salita lungo il sentiero 35 fino alla Forcella di Goma (2111 m).

Abbandoniamo quindi il sentiero 35 per prendere il sentiero 8B che svolta a sinistra. Giungiamo alla Malga Ütia de Göma (2050 m) e continuiamo a camminare fino a Malga Munt de Fornella. Abbiamo finalmente completato il nostro giro. Ultimi sforzi e ritorniamo al parcheggio lungo il sentiero 8A.

Il tempo in montagna a volte è imprevedibile, pertanto, come per ogni escursione, vi consiglio di informarvi delle condizioni meteorologiche. Nel caso fosse una bella giornata, non dimenticate di portare con voi un cappellino o una bandana per il sole.

Fotografie © Anna Roscini | Riproduzione vietata

2 Commenti
  • Alessandra
    Posted at 18:24h, 09 Agosto Rispondi

    Ciao ci sono tratti esposti? Grazie

    • Anna Roscini
      Posted at 12:14h, 10 Ottobre Rispondi

      Ciao Alessandra, se fai il giro in senso antiorario potresti avere un po’ di vertigini inzialmente sul fianco destro della montagna, ma non è eccessivamente esposto e con passo deciso si supera quel pezzo in fretta.

Lascia un commento