riserva naturale zelenci

Passeggiata nella riserva naturale di Zelenci e al lago Jasna a Kranjska Gora

Ci sono colori che rimangono dipinti indelebili nell’anima. Quello del lago della riserva naturale di Zelenci è uno di questi. Ci troviamo nel nord-ovest della Slovenia, nel comune di Kranjska Gora, dove sorge un lago di un verde smeraldo così intenso da chiamarsi Zelenci. Zelenci deriva infatti da zelen che in sloveno significa verde.

I motivi per visitare la riserva naturale di Zelenci sono tanti: oltre al lago, potrete ammirare numerose specie animali e vegetali, tra cui la drosera carnivora. Dichiarata area naturale protetta nel 1992, la riserva naturale di Zelenci è la casa di tantissime creature che qui hanno trovato una dimora sicura. Zelenci si trova ai margini settentrionali del Parco nazionale del Triglav.

Si tratta di un luogo magico e speciale anche per un altro motivo: proprio qui ha origine la sorgente della Sava, il fiume più lungo della Slovenia, nonché importante affluente del Danubio.

Se state programmando un viaggio in Slovenia, vi consiglio di inserire Zelenci nelle cose da vedere. Pronti a camminare tra boschi e passerelle di legno e a vivere un’incredibile esperienza alla scoperta di questa gemma verde smeraldo?

Visitare la riserva naturale di Zelenci: tutte le info utili

Raggiungere la riserva naturale di Zelenci è molto semplice: basterà digitare nel navigatore “Zelenci Nature Reserve”. Potrete lasciare l’auto nel comodo parcheggio gratuito di fronte al bar ristorante Gostilna Zelenci.

Vicino al ristorante comincia il sentiero sterrato che vi condurrà in meno di quindici minuti di cammino (tenete il sentiero di sinistra al primo bivio) alla zona paludosa con il laghetto. Qui potrete camminare sulle passerelle di legno così da non danneggiare la natura circostante e salire sulla torre di avvistamento. Da qui si gode di un panorama mozzafiato: le Alpi Giulie si specchiano nel lago di Zelenci. Se venite d’inverno, non temete potrete sempre ammirare questi colori magici: le acque del laghetto non ghiacciano mai ma mantengono una temperatura costante di 6°.

Se hai amato i colori di questo posto ti consiglio di visitare anche le gole di Tolmin e la gola di Vintgar!

Visitare il lago Jasna: cosa fare a Kranjska Gora

Il lago Jasna si trova a Kranjska Gora, poco lontano dalla riserva naturale di Zelenci. Potrete infatti raggiungerlo in meno di 10 minuti d’auto. Il lago si trova nella strada per raggiungere il passo della Moistrocca (1611), vicino al punto dove i torrenti Velika e Mala Pišnica confluiscono. Sebbene sia di una bellezza straordinaria, non si tratta di un lago naturale ma di due laghi artificiali collegati.  Al lago si possono fare tantissime attività: fare il bagno e prendere il sole d’estate, pescare, camminare o scattare una fotografia con lo Zlatorog.

La leggenda dello Zlatorog, il camoscio dalle corna d’oro

Lo Zlatorog è un leggendario camoscio bianco con le corna d’oro che viveva nel Monte Triglav. Accompagnato da tre fate generose, che aiutavano a mantenere sempre rigogliosa la natura di queste valli, si dice che nascondesse un tesoro tra le montagne.

Secondo la leggenda, un giovane e povero cacciatore, per conquistare la fanciulla di cui era innamorato, cercò di recuperare l’oro di Zlatorog su richiesta della madre della ragazza. Il cacciatore, spinto dalla forza dell’amore, scalò il Monte Tricorno e riuscì persino a colpire il camoscio. Il sangue della ferita di Zlatorog sciolse la neve dando vita ad un fiore magico che lo guarì. Il camoscio scappò e il cacciatore prese ad inseguirlo, finché il sole dell’alba riflesso sulle corna dell’animale lo accecò e lo portò a scivolare e precipitare in una gola.

Il camoscio, non contento, volle vendicarsi dell’affronto subito: devastò la Valle dei laghi fino a ridurla in pietra e abbandonò con le signore bianche i luoghi che per tanto tempo avevano protetto.

Fotografie e testo © Anna Roscini | Riproduzione vietata

Nessun commento

Lascia un commento