museo cava bomba dinosauri

Museo Geopaleontologico Cava Bomba: camminare tra dinosauri, minerali e fossili sui Colli Euganei

Sembra incredibile, ma sui Colli Euganei esiste un luogo capace di portarci indietro nel tempo fino a duecento milioni di anni fa. A Cinto Euganeo, nel Museo Geopaleontologico Cava Bomba, è possibile fare un viaggio nel Mesozoico e camminare tra dinosauri, minerali e fossili.

Il museo si trova alle pendici del Monte Cinto ed è stato costruito dove sorge la fornace di Cava Bomba, un tempo utilizzata per l’estrazione e la produzione della calce. Nel 1974, nella cava, vennero scoperti dei pesci fossili risalenti al Cretaceo Superiore, ovvero a 92 milioni di anni fa. Da qui l’idea di ristrutturare il complesso e farlo diventare un museo.

Facciamo un tuffo indietro nella storia e andiamo a passeggiare sui Colli Euganei in mezzo ai dinosauri!

Come raggiungere il Museo Cava Bomba di Cinto Euganeo: una passeggiata nella storia

Il Museo Cava Bomba si trova a Cinto Euganeo. Potete lasciare comodamente l’auto nel parcheggio di fronte all’ingresso del museo o nel vicino parcheggio in via Bomba.

Ad accogliervi troverete subito sulla sinistra un simpatico Allosauro.

Entrate nell’area espositiva di destra per fare il biglietto (€ 4,00 intero, € 2,00 ridotto) e cominciare la visita. Questo edificio un tempo fungeva da grande magazzino. Vi troverete nella sezione geologica dedicata ai cambiamenti avvenuti nei Colli Euganei nelle varie ere geologiche.

Proseguiamo la visita ed entriamo nella sezione della mineralogia che raccoglie fossili, gemme e rocce da tutto il mondo. La collezione è stata donata dal pittore e naturalista estense Delmo Veronese.

Concludiamo la visita con la collezione geologica “Da Rio”. Qui troverete circa 4000 esemplari, tra rocce, minerali e fossili, raccolti dal conte Niccolò Da Rio, tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento.

Non dimenticatevi degli spazi esterni: sono presenti numerosi pannelli informativi per ripercorrere le varie fasi del ciclo produttivo dell’antica fornace.

Il percorso archeologico industriale inizia dal piazzale di cava con la ferrovia Decauville e, passando per le strutture più significative della fornace, arriva fino ad un cortile interno per farci scoprire gli strumenti utilizzati un tempo per la lavorazione dei materiali lapidei.

Non finisce qui, prendiamo il sentiero in salita per andare finalmente a vedere i dinosauri!

Dove si trova il parco geologico con i dinosauri sui Colli Euganei

Imboccando la stradina sterrata che sale a sinistra dell’ingresso principale arriveremo su un ampio pianoro. Si tratta del parco geologico esterno del Museo Cava Bomba. Qui sono presenti estratti di roccia di grandi dimensioni dei principali tipi di roccia dei Colli Euganei.

Potrete camminare sulle rotaie dove passavano i carri con cui un tempo portavano la roccia al forno. Troverete due totem per approfondire ulteriormente la geologia del luogo.

Dulcis in fundo, due riproduzioni a grandezza naturale di altri due dinosauri: l’Apatosauro e l’Adrosauro. Una giornata sicuramente indimenticabile per chi, come me, ama i dinosauri fin dall’infanzia!

Dai colli al mare è un attimo: scopri i Casoni della Fogolana e la spiaggia della Boschettona, l’unico punto in cui Padova tocca il mare!

Fotografie e testo © Anna Roscini | Riproduzione vietata

Nessun commento

Lascia un commento