dinosauri berlino museo di storia naturale

Dinosauri a Berlino: alla scoperta del Museum für Naturkunde, il museo di storia naturale

Sapete dove si trova il dinosauro più alto mai ricostruito al mondo? A Berlino, nel Museo di Storia naturale (Museum für Naturkunde). Creature meravigliosi i dinosauri: fin da piccola ne sono sempre rimasta impressionata e affascinata. Per questo motivo, quando ho visitato la capitale tedesca, non potevo che dedicare qualche ora alla visita del Museo di Storia naturale di Berlino.

Oltre a un Brachiosaurus di 13 metri, il museo ospita numerosi dinosauri: Dicraeosaurus, Diplodocus, Kentrosaurus, Allosaurus, Dysalotosaurus ed Elaphrosaurus. Non mancano molti fossili di piante e animali del tardo Giurassico, tra i più notevoli troviamo l’uccello primitivo Archaeopteryx e uno Pterosaurus. Senza dimenticare la vasta collezione di minerali, alcuni animali estinti e un meteorite.

Pronti a fare un viaggio nella Terra di 150 milioni di anni fa nel museo di storia naturale più grande della Germania? Andiamo a scoprire le origini del nostro mondo!

Museo di scienze naturali a Berlino: informazioni utili alla visita

Fondato nel 1810, il Museo di storia naturale di Berlino si trova nel quartiere Mitte di Berlino ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana, utilizzando la linea U6 e scendendo alla stazione di Naturkundemuseum. Potete arrivare qui anche con i bus (linee 245, N40 in direzione di U Naturkundemuseum, oppure con le linee 120, 123, 142, 245, N20, N40 in direzione di Invalidenpark), senza dimenticare la S-Bahn: potete prendere la S5 o la S7 in direzione della stazione centrale (Hauptbahnhof), o la S1 e la S2 in direzione di Nordbahnhof.

Ad oggi (marzo 2022) è necessario acquistare il biglietto di ingresso online, selezionando il giorno e l’orario preferito per la visita. Il biglietto intero costa € 8,00 mentre i ridotti € 5,00, sono presenti però numerose agevolazioni per i gruppi e le famiglie.

Se scegliete di visitare il museo la prima domenica del mese, c’è anche la possibilità di visitarlo gratuitamente. In questo caso è necessario prenotare i biglietti (consiglio sei giorni prima appena li mettono online perché esauriscono in fretta) nel sito di Museumssonntag. Si tratta di un’iniziativa molto interessante che per tutto il 2022 (non so se anche per il futuro) permette di visitare gratuitamente numerosi musei di Berlino, la prima domenica del mese appunto.

Vedere i dinosauri a Berlino nel museo di storia naturale

Nella sezione centrale del museo potrete ammirare i resti di alcuni dinosauri, tra i quali il maestoso Brachiosaurus bracai. Non solo, con i telescopi interattivi, chiamati Jurascopes, potrete vedere questi giganti del passato prendere vita: grazie all’animazione 3D gli scheletri si trasformano in animali vivi!

La maggior parte dei reperti paleontologici viene da molto lontano, precisamente dalla Tanzania. Molti degli oggetti che oggi il museo ospita provengono infatti da uno scavo coordinato dal museo, avvenuto tra il 1909 e il 1913, a Tendaguru, una collina nella regione di Lindi. Sotto la guida del paleontologo Werner Janensch, sono state ritrovate circa 230 tonnellate di ossa fossili.

Non solo dinosauri al Naturkundemuseum: minerali, meteoriti e animali estinti

Trattandosi di un museo dedicato alla ricerca della storia naturale, il Museum für Naturkunde di Berlino apre al pubblico solo una piccola parte delle sue preziose collezioni. È tuttavia visitabile la sezione di mineralogia: si stima che qui siano presenti oltre il 75% dei minerali della Terra. Al Museo di storia naturale di Berlino è conservato anche il pezzo di ambra più grande al mondo.

Per gli amanti dello spazio è inoltre presente una sezione dedicata alle origini del nostro pianeta e al sistema solare, con un grande frammento di meteorite. Nel settore zoologico, si trovano infine alcuni animali imbalsamati oggi estinti in natura: la Quagga e il Lupo della Tasmania. È possibile ammirare anche una ricostruzione di un Dodo. L’ala est del museo, distrutta durante la Seconda guerra mondiale, oggi ospita un milione di esemplari conservati in 276.000 vasi, occupando 12,6 km di spazio sugli scaffali su tre livelli.

Cosa mi sento di consigliarvi di questo museo? La sezione dei dinosauri, dei fossili, dei minerali e del sistema solare e terrestre. Meno quella degli animali imbalsamati e immersi in preparati alcolici che ha sollevato in me più tristezza che curiosità.

Se amate i dinosauri, vi consiglio di visitare anche il Museo Geopaleontologico Cava Bomba nei Colli Euganei!

Nessun commento

Lascia un commento