Alla scoperta dei Casoni della Fogolana e della spiaggia della Boschettona
I Casoni della Fogolana si trovano nel comune di Codevigo, vicino alla spiaggia della Boschettona, unico punto in cui Padova tocca il mare.
Casoni della Fogolana, Spiaggia della Boschettona, Codevigo, Padova, Laguna, Casoni, kitesurf, laguna, valle millecampi, via corte fogolana, spiaggia
2607
post-template-default,single,single-post,postid-2607,single-format-standard,bridge-core-2.4.3,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-22.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.3.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-9
casoni della fogolana

I Casoni della Fogolana e la spiaggia della Boschettona: una giornata nella Valle Millecampi

Sembrano case degli gnomi, ma sono dei casoni. I Casoni della Fogolana si trovano nel comune di Codevigo, vicino alla spiaggia della Boschettona, unico punto in cui Padova tocca il mare. Ci troviamo nella Valle Millecampi, un’area lagunare unica per la sua fauna e flora. Un tempo i Casoni erano dei rifugi in paglia di forma conica utilizzati per difendersi dagli animali. Assomigliavano più a delle capanne, in cui i contadini vivevano con le loro numerose famiglie. Con il passare degli anni hanno assunto l’aspetto di oggi: una pianta quadrata o rettangolare, il tetto ricoperto da canna palustre e le pareti fatte di mattoni di terra cotta al sole. Sono stati aggiunti anche dei piccoli balconi per evitare un’eccessiva dispersione termica in inverno e diminuire il calore d’estate. Andiamo a scoprire queste abitazioni particolari e la vicina spiaggia della Boschettona!

Come raggiungere i casoni della Fogolana, le simpatiche abitazioni di Codevigo

Raggiungere i Casoni della Fogolana è molto semplice: si trovano a pochi chilometri da Chioggia, vicino alla Strada Romea. In prossimità dell’Hotel Ristorante Giosué svoltate in via Corte Fogolana. Su Google Maps sono presenti diverse e un po’ ambigue indicazioni per i Casoni e vi invito ad inserire “Via Cason delle Sacche 8, 35020 Codevigo (PD)” come destinazione. In alternativa, fate come noi: abbiamo seguito semplicemente via Corte Fogolana finché non si incontra con Via Cason delle Sacche. Dopo avere percorso cento metri di strada sterrata incontrerete sulla sinistra il parcheggio dove lasciare l’auto. Proseguite a piedi e svoltate a sinistra verso i Casoni. Oltre ai quattro casoni, troverete un verde parco ad aspettarvi.

Dove si trova la spiaggia della Boschettona, l’unico accesso al mare di Padova

La spiaggia della Boschettona è l’unica spiaggia di Padova.Si trova sempre nel comune di Codevigo e, nelle giornate più ventose, diventa il paradiso del kitesurf.  Se non siete dei grandi sportivi, non vi preoccupate: potrete semplicemente camminare su una passerella di legno sopra la laguna e ammirare l’incantevole paesaggio circostante.

Per raggiungere la spiaggia della Boschettona da via Corte Fogolana svoltate in Via Valcittadella. Proseguite lungo Via Valcittadella e, una volta giunti all’incrocio con via del Groppone, ignorate quest’ultima e svoltate a sinistra in direzione dell’argine (e del numero civico 35). In fondo alla stradina sterrata che avete appena preso, nominata Via Valcittadella così come la strada asfaltata che avete abbandonato, troverete l’Associazione Sportiva Antica Boschettona.

Se amate la laguna sud di Venezia, non potete che proseguire la vostra giornata alla scoperta di Chioggia e della vicina isola di Pellestrina!

Fotografie e testo © Anna Roscini | Riproduzione vietata

2 Commenti
  • Paolo Barin
    Posted at 15:04h, 27 Novembre Rispondi

    Da scoprire

    • Anna Roscini
      Posted at 16:24h, 30 Novembre Rispondi

      Altamente consigliato 🙂

Lascia un commento